Trasformazione digitale innovativa nell’industria dell’entertainment
Array System affronta la conversione digitale in un momento storico che vede la digital transformation e i servizi innovativi come strumenti necessari per incontrare le esigenze di un mercato in continua evoluzione in una combinazione tra tecnologia, competenze e partnership di valore.
Il lavoro di ricerca e innovazione svolto in questo progetto, dall’alta componente tecnologica, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra le aziende Antonio Zamperla S.p.A., Array System s.r.l., XTeam Software Solutions s.r.l.s. e l’Università degli Studi di Padova.
Il progetto, coordinato dalla capofila Zamperla grazie al dipartimento R&S dedicato all’implementazione tecnologica all’interno dell’azienda, si è avvalso del finanziamento POR FESR 2014–2020 nell’ambito del “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese” – ASSE 1, AZIONE 1.1.4. “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, promosso dalla Regione Veneto.
Questo progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare un prototipo per un’innovativa piattaforma hardware e software tale da consentire la connessione delle attrazioni di un parco divertimenti alla piattaforma stessa attraverso l’utilizzo di un sistema di sensoristica avanzata, legato al corretto funzionamento della macchina e delle sue componenti, nonché al monitoraggio dell’esperienza dell’utente. La realizzazione di questa piattaforma e dei moduli da cui essa si compone rappresenta un’applicazione innovativa della digital transformation al mondo dei parchi e delle giostre.
Attraverso tale piattaforma è stato realizzato un sistema per l’acquisizione dei dati dalle macchine e per la loro archiviazione su un database studiato ad hoc. Tali dati sono stati successivamente utilizzati per sviluppare dei modelli in grado di descrivere il normale funzionamento di alcuni componenti fondamentali attraverso tecniche di machine learning.
Nella piattaforma è stato inoltre integrato un software per la gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle macchine.
Altra fondamentale componente del progetto è stato lo sviluppo di un prototipo di applicazione per tablet e smartphone per migliorare l’esperienza al parco divertimento per i visitatori, con particolare attenzione alle persone con esigenze speciali.
Il sostegno di cui ha beneficiato l’aggregazione è pari a € 272.589,06